Sette colli, decine di monumenti iconici: Roma è una città ricca di punti panoramici imperdibili che permettono di ammirare la capitale d’Italia in tutto il suo splendore. Se vi chiedete dove vedere Roma dall’alto, qui vi consiglierò alcuni dei migliori punti panoramici e delle terrazze affacciate sulla città eterna. Compreso qualche rooftop del centro per ammirare Roma dall’alto al tramonto, per una serata romantica.
Dove vedere Roma dall’alto: colli e giardini di Roma
Punti panoramici di Roma: la terrazza del Pincio
La Terrazza del Pincio, situata proprio sopra Piazza del Popolo, è probabilmente uno dei punti panoramici più famosi e frequentati di Roma. Un grande classico tra le terrazze panoramiche di Roma che non passa mai di moda, del resto una vista come questa non si dimentica facilmente. Dal Pincio si ammira tutto il centro storico di Roma dall’alto: Piazza del Popolo sempre piena di vita, Via del Corso e, in lontananza, la cupola di San Pietro. La Terrazza del Pincio è anche un luogo ideale per godersi la vista su Roma al tramonto, con una passeggiata romantica sotto il cielo che si tinge di rosa.
Il Giardino degli Aranci e il buco della serratura
Altro colle, altra vista: sul colle Aventino si trova un altro dei punti panoramici più famosi di Roma. Parlo di Parco Savello, conosciuto da tutti come Giardino degli Aranci, che oltre ad essere una bellissima oasi di pace nel cuore della città eterna offre un’altra vista mozzafiato su Roma. Qui vicino si raggiunge anche un altro luogo celebre da cui scattare l’ormai iconica foto della cupola di San Pietro dal buco della serratura: il portone è quello del Priorato dei Cavalieri di Malta, ma non faticherete a notare la coda e capire qual è il punto giusto.
Fate caso anche all’effetto ottico – che si ripete in diversi punti panoramici di Roma: più vi avvicinerete alla terrazza, più vi sembrerà che la cupola di San Pietro si allontani.
Roma dall’alto: il Gianicolo
Il Gianicolo è uno dei colli più alti di Roma e grazie alla sua posizione, tra Trastevere e il Vaticano, offre un punto panoramico perfetto che abbraccia tutti i principali monumenti romani: dal Pantheon all’Altare della Patria, a San Pietro ed oltre. Se passate dal Belvedere del Gianicolo a mezzogiorno potrete anche assistere allo sparo del cannone, che si tiene qui tutti i giorni.
Monte Mario e la terrazza dello Zodiaco
Il punto più alto di tutta Roma si trova però sul Monte Mario, con la sua Terrazza dello Zodiaco: da qui, quando il cielo è limpido la vista spazia fino ai Monti Sabini e ai Castelli Romani. Consiglio di visitarla la sera, quando le luci iniziano ad illuminare la città eterna e la vista su Roma diventa magia.
Terrazze panoramiche di Roma: i monumenti
La cupola di San Pietro
Diversi monumenti di Roma oltre a essere opere d’arte straordinarie offrono anche delle belle terrazze panoramiche. A partire dalla cupola della Basilica di San Pietro, che superata la salita di qualche centinaio di gradini permette di vedere Roma dall’alto e la Città del Vaticano da una prospettiva d’eccezione. Ricordate di prenotare in anticipo i biglietti perché si formano lunghe code.
Altare della Patria
Altro punto panoramico nel cuore di Roma è l’Altare della Patria o Vittoriano. La Terrazza delle Quadrighe permette di godere di una visuale completa sulla Roma antica, che spazia dal Colosseo al Foro Romano per arrivare fino al Campidoglio e al Quirinale. La posizione centrale e l’altezza della terrazza fanno di questo punto uno dei migliori per fotografare Roma dall’alto.
Castel Sant’Angelo
Se cercate una vista che abbracci prima di tutto la cupola di San Pietro, non si può non citare anche Castel Sant’Angelo. Così come gli altri monumenti il mausoleo merita di per sé una visita, ma il panorama è la classica ciliegina sulla torta.
I rooftop panoramici nel centro di Roma
Se cercate una terrazza con vista per trascorrere un’occasione speciale, non mancano a Roma anche i rooftop panoramici: ristoranti o cocktail bar da cui ammirare la città al tramonto oppure al calare della sera. Ve ne segnalo giusto qualcuno:
- L’hotel Double Tree by Hilton Roma Monti ospita un rooftop panoramico con tre ambienti differenti, dal cocktail bar al ristorante, affacciato sul Rione Monti e sui tetti di Santa Maria Maggiore.
- Agli ultimi due piani di Palazzo Fendi si trova invece il ristorante giapponese Zuma. Dalla sua posizione privilegiata, regala una vista mozzafiato sui monumenti per cui Roma è celebre in tutto il mondo, come il Colosseo, la Basilica di San Pietro e il Foro Romano.
- Per un panorama sulle rovine di Roma antica c’è poi il 47 Circus Roof Garden, all’ultimo piano del Boutique Hotel FortySeven, con terrazza affacciata su Circo Massimo e Foro Boario.
Come arrivare a Roma dall’Italia o dall’estero
Roma può essere raggiunta facilmente da tutta Italia e dall’estero grazie alla sua rete di trasporti. La città è servita in particolare da due aeroporti: Fiumicino, un po’ più lontano dal centro storico ma collegato grazie al treno Leonardo Express, e Ciampino. Entrambi offrono voli diretti e con scalo da e per molte città italiane e internazionali. Su aggregatori come Kissandfly, puoi trovare voli per Roma a prezzo conveniente tutto l’anno.
In alternativa è possibile utilizzare anche il treno ad alta velocità, con collegamenti Trenitalia e Italo verso Roma Termini e Roma Tiburtina. Da Milano, ad esempio, bastano tre ore per raggiungere il centro di Roma, poco di più da Padova o Venezia, meno di un’ora e mezza da Napoli.