Sono isole strane, le Exumas. Dalla mia prima esperienza caraibica – Cuba e Repubblica Dominicana sono mondi troppo diversi, fanno una storia a sè – non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma sarei rimasta comunque sorpresa. Exuma, Bahamas, è dannatamente bella e dannatamente costosa, eppure i suoi abitanti non sembrano affatto essersi arricchiti e ai lati della strada puoi ammirare i rottami delle auto che hanno sfidato le pessime strade locali senza sopravvivere. Quasi abbandonata nel mezzo di un mare di un colore così intenso da sembrare finto, con pochi turisti qua e là e diversi locali e negozi chiusi nonostante l’alta stagione. È come se testimoniasse un periodo di fama lontana nel tempo, o forse è sempre stata così. Tranquilla e sonnacchiosa. Da prendere come viene, godendosi tutte le sue sfumature di blu prima di salire sull’aereo che ti riporterà alla realtà.
Il mare delle Bahamas, infatti, è bello come dicono: di una bellezza accecante. Se state organizzando un viaggio alle Bahamas e avete scelto di visitare l’arcipelago di Exuma probabilmente l’avrete fatto per due motivi: nuotare con i celebri maiali e godervi la bellezza del suo mare. Nessuna delle due esperienze vi deluderà e in questo articolo vi lascerò qualche indicazione su quali sono le spiagge migliori di Exuma, per una vacanza ad altissimo tasso di blu.
Le spiagge più belle di Exuma, da nord a sud
La verità è che tutte le spiagge di Exuma sono meravigliose, con sabbia bianca e acqua cristallina. A causa della conformazione fisica dell’isola si concentrano sul versante orientale, dove corre anche la strada principale che congiunge Great Exuma e Little Exuma, Rolleville e William’s Town, e proprio lungo la Queen’s Highway troverete spesso un cartello “Beach Access” ad indicare la posizione delle spiagge. Non tutti i cartelli sono però ben visibili perciò è bene verificare la localizzazione su una mappa, prestando attenzione in alcuni casi come vi spiegherò volta per volta.
Tenete anche presente che le spiagge di Exuma non sono attrezzate – un grosso punto a favore per quanto mi riguarda! – ma permettono in molti casi di ripararsi facilmente sotto gli alberi vicini a riva.
Exuma Point beach
Quasi all’estremità settentrionale di Great Exuma si trova Exuma Point Beach, che merita un primo chiarimento per quanto riguarda la posizione indicata su Google Maps. La spiaggia è infatti localizzata a nord di Rolleville, nel punto dove Queen’s Highway termina e si riavvolge su se stessa, ma le foto che troverete in rete mostrano in realtà un tratto di costa a sud-est di questa posizione. In corrispondenza dell’Exuma Point Beach Resort, da cui la confusione. Altrove la troverete indicata anche come “Runaway Beach”.
Il nostro alloggio si trovava proprio qui vicino e confermo che la spiaggia è molto bella e ancora più tranquilla della media di Exuma – dove già è difficile trovare più di 10-20 persone in una spiaggia “affollata”. Attenzione solo alle fastidiosissime sand flies, qui come in tutta Exuma: non appena inizia a calare la sera, questi minuscoli insetti si svegliano e diventano una vera tortura. Meglio partire preparati con un buon repellente in valigia.
L’isola dei maiali nuotatori alternativa
Se osservate questa zona su Google Maps noterete che c’è una piccola isola di fronte all’Exuma Point Beach Restaurant con la scritta “The Swimming Pigs“. Questa non è ovviamente Big Major Ray, che si trova molto più a nord e si raggiunge solo con una lunga escursione in barca, ma anche qui si può trovare qualche maialino nuotatore. Se affittate un alloggio in zona potreste provare la traversata in canoa, oppure pare che il ristorante apra la domenica e che il proprietario accompagni chi lo desidera in barca sull’isolotto.
Cocoplum beach
Scendendo verso sud si incontra Cocoplum beach, una delle spiagge più famose di Exuma. Va visitata con la bassa marea, quando compaiono lingue di sabbia bianca in ogni direzione e diventa possibile raggiungere a piedi le piccole isole di fronte. Sulla spiaggia potreste notare anche diversi “sand dollars” o biscotti di mare: sono gli scheletri di un particolare tipo di riccio di mare di forma appiattita.
Anche qui: attenzione alla localizzazione sulla mappa. La posizione corretta è quella in corrispondenza del Cocoplum beach club, non dell’omonimo bistro che si trova invece più a sud. Il punto di riferimento per imboccare la laterale corretta da Queen’s Highway è un blocco di cemento blu. Letteralmente. Se cercate su Google Maps il “Blue Block” di Exuma lo troverete indicato come attrazione turistica, con valutazione 4,8 e diverse foto di turisti che forse avevano preso un po’ troppo sole.
Il Cocoplum Bistro – tra i pochi ristoranti curati di Exuma – si trova invece su Flamingo Beach, altra spiaggia bellissima e molto tranquilla.
Emerald Bay
Questa mezzaluna di sabbia bianchissima è stata scelta per ospitare il resort più famoso dell’isola, l’omonimo Sandals Emerald Bay, perciò è ovviamente una delle spiagge migliori di Exuma. Dato che i turisti sono pochi e l’isola rimane selvaggia, nessuno vi dirà nulla se accedete alla spiaggia anche senza essere ospiti del resort.
Hoopers Bay
Tra le spiagge di Exuma non si può poi non citare Hoopers Bay, famosa in particolare per le tartarughe marine. Si possono osservare dal pontile oppure cercare di nuotare con loro, se si ha la fortuna di vederle avvicinare a riva.
Jolly Hall
Poco lontano da Hoopers Bay, prima di arrivare a Georgetown si trova Jolly Hall. Grazie alla sua conformazione particolare, è una spiaggia particolarmente consigliata nelle giornate di forte vento dato che la baia rimane sempre abbastanza protetta.
Man-o-War Cay e Moriah Harbor Cay
In corrispondenza di Rolletown, alla vostra sinistra avrete lo spettacolo del Man-O-War Cay e di Moriah Harbor Cay. Su questo tratto di costa non ci sono spiagge vere e proprie, ma moli di alcuni locali (come Haulover Bay o il Blu on the Water) da cui ammirare lingue di sabbia e vari isolotti sul filo dell’acqua.
Il modo migliore per esplorare tutta quest’area è con un tour, oppure noleggiando una barca, kayak o paddle. Per kayak e paddle potete rivolgervi ad esempio a TT Watersports, mentre barche più o meno grandi possono essere affittate a Georgetown da Exuma Boat Rentals (non è richiesta patente nautica ma ovviamente siate prudenti).
Pretty Molly e Forbes Hill
Una volta attraversato il ponte tra Great e Little Exuma, la prima spiaggia che si incontra è Pretty Molly, con due piccole insenature separate da una roccia centrale. Abbastanza simile a Forbes Hill che si trova poco più avanti, entrambe offrono diversi alberi vicini alla riva per ripararsi all’ombra.
Tropic of Cancer
Tra le spiagge più belle di Exuma c’è poi Tropic of Cancer, che come si può intuire dal nome si trova proprio a cavallo del Tropico del Cancro. La spiaggia è una delle più lunghe di Exuma ed è più frequentata rispetto a molte altre in questa lista, ma vista l’estensione sarà molto difficile che si possa definire davvero “affollata”. In corrispondenza dell’accesso – dove si trovano anche i gradini con le coordinate del Tropico – c’è un piccolo bar per bere o mangiare qualcosa se decidete di fermarvi in spiaggia a lungo.
Le spiagge di Stocking Island
Oltre alle spiagge di Exuma, vale la pena citare anche quelle che si possono trovare sulla vicina Stocking Island. Si raggiunge in barca in circa 10-15 minuti da Georgetown, con un servizio taxi da circa 20$ andata e ritorno o noleggiando un mezzo proprio: Minn’s Water Sport, ad esempio, affitta piccole imbarcazioni che si possono utilizzare solo all’interno di Elizabeth Harbour, la baia tra Exuma e Stocking Island.
Di norma si approda al Chat n’ Chill, locale famoso per la sua conch salad e per le stingray che si radunano in acqua qui di fronte, ma potete anche richiedere di farvi portare a Starfish Beach più a nord (mi raccomando però, mai toccare né sollevare dall’acqua le stelle marine). Dal Chat n’ Chill, se seguite la costa sulla destra e superate beach club e resort – l’acqua è sempre bassa e si cammina tranquillamente tenendosi vicini alla riva – potrete raggiungere l’accesso di un sentiero che attraversa Stocking Island e arriva sul versante opposto dell’isola. Qui la spiaggia è selvaggia, ampia e deserta. Il mare è più mosso rispetto a Exuma dal momento che non è riparato da altri cays, ma lo spettacolo è meraviglioso e potrete godervi uno scenario impagabile in solitudine.
Se state organizzando un viaggio a Exuma, Bahamas, vi ricordo che qui trovate altri articoli con informazioni e consigli: